SERVIZI: INGEGNERIZZAZIONE, PRODUZIONE, COSTRUZIONE

CONCETTI INGEGNERISTICI

La sfida continua è quella di riuscire a coniugare tra loro in un unico prodotto, l’aspetto architettonico e quello ingegneristico.
Due concetti intrinsecamente diversi l’uno dall’altro, ma allo stesso tempo legati imprescindibilmente nella progettazione di una facciata. Ed è proprio partendo dall’aspetto architettonico che si sviluppa il nostro lavoro.
Il tutto focalizzato a realizzare “un abito” che sia in grado di rispettare sia l’estetica architettonica, sia tutti quei parametri tecnici, normativi e non, che sono parte integrante
della struttura di rivestimento esterno dell’edificio.
Nel mondo delle costruzioni di oggi, la facciata è sicuramente una delle parti più complesse ed importanti di un edificio, poiché non solo gli dona un aspetto caratteristico, ma ne garantisce al contempo le prestazioni di isolamento dagli agenti esterni, donando agli utenti il necessario comfort interno. Per raggiungere questi importanti obiettivi, ci avvaliamo di un team di esperti professionisti del settore, delle più moderne attrezzature e delle più avanzate tecniche di gestione, nonché di produzione industriale, il tutto inserito in un contesto moderno, altamente organizzato e rispondente ai più alti standard qualitativi.

UFFICIO TECNICO

L’ufficio tecnico della Giugiaro Architettura & Structures è composto di tecnici, Ingegneri e Project Manager di comprovata esperienza nel settore serramentistico. Ogni progetto è analizzato, sviluppato e gestito in tutte le sue parti da un team dedicato, dalla fase di progettazione fino alla posa sul cantiere. In sintesi, partendo dal progetto architettonico, quest’ultimo viene analizzato dall’ufficio tecnico che elabora i calcoli (statici – acustici – termici) e i dettagli esecutivi per l’approvazione da parte del Cliente.
Una volta ricevute le varie approvazioni vengono prodotte le tavole costruttive per l’officina. Infine, vengono preparati i disegni di posa da consegnare ai team di cantiere per la successiva installazione in situ. Filo conduttore del processo di sviluppo del progetto è un costante controllo di tutte le attività necessarie per il rispetto dei tempi, dei costi e della qualità dell’opera.
Gli ingegneri e il personale dell’ufficio tecnico, oltre alle normali attività di progettazione esecutiva e costruttiva, sono direttamente impegnati anche nello studio, nella progettazione e più in generale nello sviluppo di tutte le attività necessarie alla preparazione dei visual e performance mock-up per le nostre facciate (European/American Standards).

OFFICINA

La Giugiaro Architettura & Structures possiede due officine dotate delle più moderne attrezzature per la lavorazione di profili e di materiali necessari per la fabbricazione dei più sofisticati sistemi di facciata. Il personale operativo è dotato della più alta professionalità e sottoposto periodicamente a corsi di aggiornamento personalizzati. Tutti i macchinari a controllo numerico sono sottoposti a costanti controlli di manutenzione e taratura. I singoli componenti dei modelli tridimensionali (BIM) sviluppati dall’ufficio tecnico sono esportati in formato STEP direttamente sui centri di lavoro. Tale procedura consente ai CAM Software delle macchine presenti in officina di riconoscere automaticamente tutte le informazioni di taglio e foratura. Questo si traduce nell’ottimizzazione delle lavorazioni dei profili e del posizionamento dei singoli pezzi, riducendo i tempi e i costi generali di produzione.

PROCESSO PRODUTTIVO

CANTIERE

Una volta fabbricati, gli elementi di facciata sono imballati e spediti sui cantieri sotto la supervisione dei team qualità e logistica. Sul sito sono costantemente presenti i nostri Site Manager, incaricati della gestione quotidiana di tutte le attività di scarico, movimentazione e installazione dei materiali. L’obiettivo è sempre quello di realizzare l’opera nei tempi previsti, rispondendo alle specifiche del Cliente e agli standard imposti dalle Normative vigenti.

MEZZI E ATTIVITÀ IN CANTIERE