128 EAST 28 STREET – Manhattan, Kips Bay • New York City – NY 10026

128 EAST 28 STREET – Manhattan, Kips Bay • New York City – NY 10026

2018
In progress
TRA Studio Architecture
Curtain Wall, Windows and balcony

128E128 è un edificio di 8 piani che occupa un lotto di zoning misto impegnativo, classificato come contestuale, ma non ben definito, l’edificio è anche uno dei tanti che lo studio TRA ha progettato per i piccoli siti di riempimento ancora disponibili a New York City. Questi lotti pongono sfide di zonazione uniche che rendono i progetti in un primo momento irrealizzabili, l’esperienza di TRA con i regolamenti di zonazione della City ottimizza il potenziale del sito, creando il massimo valore all’interno di bellissime buste. Il massing sfrutta la zonazione al massimo delle sue potenzialità, creando una base che si inserisce nel ricco retaggio delle strutture circostanti, facendo riferimento alla scala e alla dignità dignitosa degli edifici di Park Avenue.
Il palazzo si trova sopra il sesto piano, consentendo una terrazza comune ed esprimendo l’attico duplex per sentirsi veramente come una struttura privata separata sopra.
La facciata continua, costruita interamente in Italia da Giugiaro Architettura & Structures, è articolata in modo da creare una pelle spessa abitabile, che include bovindo, sedili per finestre e caminetti meno sfiati.
La cortina è composta da vetrate scolpite tridimensionali che offrono una facciata materica e viste interne sorprendenti. La facciata posteriore sfrutta al massimo le opportunità di zonazione, con lunghi balconi che proteggono l’interno dallo sviluppo eco-compatibile.
http://www.trastudio.com/28th-street/